Editoria

J. GROTOWSKI TESTI 1970-1984 VOL. III OLTRE IL TEATROJ. GROTOWSKI TESTI 1965-1969 VOL. II IL TEATRO POVEROJ. GROTOWSKI TESTI 1954-1998 VOL. I LA POSSIBILITÀ DEL TEATROOggi del teatro

Oggi, del teatro
Collana fondata da Fabrizio Cruciani
Diretta da Roberto Bacci e Carla Pollastrelli

Nel 1980, grazie all’impulso di Fabrizio Cruciani, il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera diede vita alla collana “Oggi, del teatro”, diretta dallo stesso Cruciani e pubblicata da La casa Usher di Firenze. Tra il 1980 e il 1994 sono usciti in tutto 16 volumi, da tempo in gran parte esauriti. Si tratta di testi importanti per la conoscenza delle pratiche teatrali del Novecento (e non solo del Novecento): utili strumenti per la ricerca e per coloro che nel teatro operano. Dopo una lunga sospensione la Fondazione Pontedera Teatro rinnova il suo impegno nel campo della cultura teatrale, nel segno dell’eredità di Fabrizio Cruciani. La collana “Oggi, del teatro” ha ripreso l’attività – di nuovo con La casa Usher – proponendo, con lo stesso spirito, nuovi titoli accanto a quelli più significativi della vecchia raccolta. Si articola attualmente in due serie: Saggi e Quaderni; i Quaderni intendono presentare contributi, interventi e documenti di lavoro per condividere domande pratiche e percorsi di pensiero dentro e attraverso il teatro.
Vorremmo qui ringraziare i curatori e gli autori che generosamente e con grande disponibilità hanno autorizzato la riedizione dei loro testi, e riaffermare quanto scrisse nel 1980 Fabrizio Cruciani inaugurando la collana: «questi libri si propongono di affrontare campi d’indagine del presente e del passato, per la conoscenza, oggi, del teatro».

Attualmente la collana ha in cantiere un progetto di grande rilievo: la pubblicazione dell’opera omnia di Grotowski con il titolo Testi 1954-1998. Articoli e saggi, incontri pubblici, conferenze, conversazioni e interviste: la biografia creativa e intellettuale dell’artista attraverso le sue parole. L’edizione italiana si articola in 4 volumi che usciranno a intervalli regolari. L’uscita del primo volume è avvenuta a novembre 2014, quella dell’ultimo avverrà ad aprile 2016.