WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARDS

Thomas e mario

Nel 1985 il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale propose a Jerzy Grotowski –  maestro che ha profondamente mutato il teatro del Novecento – di creare in Toscana un istituto dove condurre un’attività di ricerca sistematica.
Il Centro di Lavoro di Jerzy Grotowski (dal 1996 Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards), è nato nel 1986 a Pontedera su iniziativa del CSRT e della University of California, Irvine, in collaborazione con Peter Brook – Centre International de Créations Théatrales, come istituto creativo di educazione permanente per artisti adulti.
Dalla morte di Grotowski nel 1999, Thomas Richards, direttore artistico del Workcenter, e Mario Biagini, direttore associato, hanno continuato a sviluppare e approfondire la ricerca del Workcenter sulle arti performative, anche in nuove direzioni.
Dal 2007 il Workcenter ospita due gruppi di lavoro: il Focused Research Team in Art as Vehicle diretto da Thomas Richards e Open Program diretto da Mario Biagini.
Complessivamente 18 persone di 9 nazionalità diverse, provenienti da Francia, Italia, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Canada e Belgio sono impegnate nelle attività del Workcenter.
Le attività si articolano nella ricerca sistematica sulle arti performative e in un’intensa azione pedagogica. Il Workcenter ha portato in questi anni il proprio lavoro artistico e formativo in quasi tutti i continenti e nel 2015 sono previsti lunghi periodi di presenza in Taiwan, Korea, Stati Uniti, Colombia e Brasile che includono dimostrazioni di lavoro, presentazioni di opere e pedagogia con comunità locali.
Il Workcenter svolge attività di formazione stabile a Pontedera nel corso della stagione estiva con il suo “Summer Intesive Program,” e la stagione invernale con il “Master Course.” Le attività pedegogiche del Workcenter vedono partecipanti da ogni parte del mondo.
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards è attivo nell’ambito della Fondazione Teatro della Toscana e le sue attività costituiscono parte integrante dell’attività istituzionale della Fondazione Teatro della Toscana.

Sito Internet: www.theworkcenter.org