SCRITTURE SULLA SCENA 2016

SCRITTURE SULLA SCENA
Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera del Teatro della Toscana
Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Corsi di studio DISCO/SAVS
febbraio – marzo 2016

Da febbraio a marzo 2016 ha avuto luogo il laboratorio Scritture sulla scena, in collaborazione tra il CSRT e il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, con il coordinamento scientifico della professoressa Barsotti.
Il laboratorio ha previsto un ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico per mostrare le differenti forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea.

Scritture sulla scena, pensato per diventare per i giovani studiosi in formazione un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e la parola scritta, è uno strumento di lavoro per chi è interessato a proseguire nel campo di ricerca e pratica della critica teatrale.

E’ stato individuato un percorso di lavori sulla base della programmazione teatrale della Stagione 2016 del CSRT – Teatro della Toscna.

Al termine di ciascun incontro si è prevista la produzione di elaborati critici sugli spettacoli visti, in forma di recensione.
Sono stati strumento di approfondimento per l’osservazione critica gli incontri con gli ospiti organizzati dal CSRT – Teatro della Toscana. Ogni incontro è stato progettato sotto forma di conversazione aperta.

Il gruppo di studio è stato coordinato da Micle Contorno, tutor aziendale e da Chiara Schepis e Alessandro Cei come tutor accademici.

Le migliori recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio sono state pubblicate sul sito www.centroperlaricercateatrale e sulla rivista online losguardodiarlecchino.it.

Grazie alla collaborazione con radiocicletta, gli incontri sono stati registrati e sono disponibili in podcast.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

  • 28 febbraio, ore 16, Teatro Era, Pontedera > l’incontro iniziale per la presentazione del progetto;
    ore 17 l’incontro con la compagnia (nello specifico con gli attori) aperto al pubblico;
    ore 21.00 Ti regalo la mia morte, Veronika (regia di Antonio Latella) durata 1 ora e 50 minuti.
  • 6 marzo, ore 18.30, Teatro Era, Pontedera > MDLSX (Motus) – durata 1 ora e 20 minuti; a seguire incontro con la compagnia aperto al pubblico.
  • 11 marzo, ore 15, Teatro Era, Pontedera > Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards: incontro con il gruppo dell’Open Program diretto da Mario Biagini.
  • 21 marzo, ore 21.00, Teatro Era, Pontedera >Toni Servillo legge Napoli (con Toni Servillo)
  • 31 marzo, ore 18 Teatro Era Pontedera > Lear – produzione Fondazione Teatro della Toscana, con la regia di Roberto Bacci, durata 2 ore, a seguire incontro con il regista.

RECENSIONI

Ti regalo la mia morte, Veronika

Mdlsx

Incontro con l’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Toni Servillo legge Napoli

Lear

PODCAST – RADIOCICLETTA

Primo incontro con gli attori di Ti regalo la mia morte, Veronika, adattamento dell’opera di Rainer Werner Fassbinder,  regia di Antonio Latella. Coordina Chiara Schepis

https://www.mixcloud.com/radiocicletta/scritture-sulla-scena-ti-regalo-la-mia-morte-veronika-teatro-era/

Incontro con Silvia Calderoni, protagonista di MDLSX dei MOTUS. Coordina Giulia Traversi

https://www.mixcloud.com/radiocicletta/scritture-sulla-scena-mdlsx-teatro-era/

Incontro con la compagnia di LEAR, spettacolo liberamente tratto da WIliam Shakespeare, regia di Roberto Bacci. Coordina la Prof.ssa Anna Barsotti

https://www.mixcloud.com/radiocicletta/scritture-sulla-scena-lear-teatro-era/