SCRITTURE SULLA SCENA
CSRT e UNIVERSITà di PISA

scritture-sulla-scena2

Anche nel 2017  parte con febbraio il progetto di formazione  Scritture sulla scena che vede insieme Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale – Teatro della Toscana  e Corsi di laurea in DISCO e SAVS Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa.

Scritture sulla scena è un ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea. E’ un piccolo progetto formativo che può diventare per i giovani studenti del corsi di laurea in Discipline dello Spettacolo un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e la parola scritta.

E’ stato  individuato un percorso di spettacoli sulla base della Stagione 2016/17 del Teatro Era – Teatro della Toscana  sulla base del quale gli studenti saranno chiamati a produrre elaborati critici in forma di recensione.Ogni incontro sarà progettato sotto forma di conversazione con la compagnia. Le migliori recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio potranno essere pubblicate sulla rivista online losguardodiarlecchino.it.

Sarà selezionato un gruppo di massimo 15 studenti fra i due corsi di studio DISCO E SAVS (che abbiano frequentato almeno un corso di teatro o che stiano frequentandolo) che assisterà gratuitamente agli spettacoli previsti dal programma, parteciperà attivamente agli incontri con studiosi e artisti organizzati nel corso del programma produrrà elaborati critici in itinere.
Spettacoli Stagione 2016/2017:

  • 5 febbraio: Amleto Die Fortinbrasmachine (di e con Roberto Latini)
  • 17-19 febbraio: Tre studi per una crocifissione e Cinema Cielo (di e con Danio Manfredini)
  • 22 febbraio ore 15: prove aperte  de Il Nullafacente
  • 25-26 febbraio: Sorelle Materassi (regia di G. Gleijeses, con Lucia Poli,Milena Vukotic, Marilù Prati)
  • 3-12 marzo: Il nullafacente (di Michele Santeramo, regia Roberto Bacci)
  • 17-19 marzo: Prima della pensione ovvero I cospiratori di T. Bernhard (regia Elena Bucci, Marco Sgrosso con Elena Bucci, Marco Sgrosso)

Incontri con le compagnie :

  • 5 febbraio dopo lo spettacolo Amleto Die Fortinbrasmachine incontro con Roberto Latini – coordina Igor Vazzaz (Lo sguardo di Arlecchino)
  • 18 febbraio ore 18 incontro su Tre studi per una crocifissione e Cinema Cielo con Danio Manfredini – coordina Carla Pollastrelli e Anna Barsotti ( Università di Pisa)
  • 26 febbraio dopo Sorelle Materassi incontro con la Compagnia – coordina  Eva Marinai (Università di Pisa)
  • 9 marzo dopo Il nullafacente incontro con la Compagnia – coordina Anna Barsotti ( Università di Pisa)
  • 19 marzo dopo Prima della pensione ovvero I cospiratori incontro con Elena Bucci e Marco Sgrosso – coordina Carlo Titomanlio ( Università di Pisa)

Iscrizioni e informazioni:

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2017 presso il coordinatore didattico dott. Federico Nobili (c/o Polo Guidotti, via Trieste n. 38), presentando il proprio curriculum universitario (fotocopia del libretto) via mail a federico.nobili@unipi.it

Contatti:

Coordinatore scientifico: prof. Anna Barsotti (Ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo)
anna.barsotti@unipi.it

Tutor universitario: dott. Alessandro Cei   alessandrocei82@gmail.com

Coordinamento per CSRT – Teatro della Toscana: Melanie Gliozzi m.gliozzi@teatrodellatoscana.it

 

Qui è possibile consultare l’edizione del 2016

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook

I commenti sono chiusi.